Come riconoscere un amore impossibile
Gli amori impossibili possono piombare nella vita di tutti noi, anche nei film, libri e musica. Si possono vivere a tutte le età, questione di destino. Un amore difficile o non corrisposto può capitare a chiunque.
Come riconoscere un amore impossibile?
Certamente non è semplice, sopratutto se la persona in questione ci fa girare la testa. Possiamo però interrogarci su come si stia evolvendo la nostra storia d’amore. Abbiamo caratteri compatibili, o viviamo un clima di conflitto quotidiano? Vi sono influenze esterne che minano il nostro rapporto?
Cosa fare?
Continuare a vivere un amore impossibile o rinunciarci? Vediamo le possibili soluzioni.
– Non illudersi. Inutile fare sogni irrealizzabili, bisogna essere realisti. Lasciare che il destino faccia il suo corso, fingendo di non vedere la realtà, può solo farci male.
– Niente sensi di colpa. Se le cose non vanno come vorremmo la colpa non è necessariamente nostra. Manteniamo alta l’autostima, così come siamo andremo bene per altri, non dobbiamo cambiare nulla di noi.
– Idealizzazione, no grazie. Colui che scappa e ci rifiuta non rappresenta la perfezione. Non è l’unica persona che ci darebbe importanza. Idealizzarla significa immaginarcela in un modo che non rispecchia la realtà.
– Interroghiamoci. Nessuno è perfetto e di conseguenza neanche la compatibilità può esserlo. Senza incolparci, interroghiamoci se davvero siamo fatti l’uno per l’altra. Può capitare che l’amore diventi più una sfida con noi stessi, e nient’altro.
Viverlo o no?
Sicuramente l’amore è sempre qualcosa di importante, possibile o impossibile che sia. Dobbiamo viverlo però pensando a quello che noi possiamo dare e fare nel rapporto. Non lasciamoci ossessionare dai nostri desideri e dalle nostre passioni, potremmo solo rimanere delusi.
Rendiamoci conto se questi amori impossibili siano una cosa ricorrente, se così fosse dovremmo guardarci dentro e cercare di affrontare da adulti una relazione matura.
Come fare a dimenticare un amore impossibile
Comunque finisca la storia con un amore impossibile, dimenticarlo non è mai facile. Per farlo il prima possibile la prima cosa da fare è pensare solo a noi stessi. Cerchiamo di non pensare al dolore tenendo impegnata la nostra mente facendo altro. Qualunque cosa ci faccia sorridere, rilassare e star bene, è la cosa giusta. Anche cambiare le nostre abitudini può essere di grande aiuto. Riallacciamo i rapporti che possiamo aver trascurato, riprendere una vita sociale può aiutarci a fare nuove conoscenze. E poi com’è che si dice? Da cosa nasce cosa…