Il segno del mese: l’Ariete
L’Ariete è il primo segno dello Zodiaco ed è un segno di fuoco. È giovanissimo, è la primavera che scalciando si libera dalla neve e dal freddo invernali e accoglie il sole della bella stagione.
L’Ariete non si guarda indietro, non ha memoria né rimorsi né rimpianti perché il suo compito è andare sempre avanti.
Ha l’ansia di fare e realizzare, e ha paura di non fare in tempo a costruire il suo futuro: crede che a trent’anni si è anziani e a quaranta decrepiti. Non sa affrontare la maturità, è una cosa che lo spaventa, non sa sfruttarla perché non la vive bene.
È vitale e caldo, veloce ed energico. È permaloso, aggressivo, impulsivo, egocentrico, vistoso e chiassoso. Ha fiducia in sé e convinto di essere nel giusto, di aver ragione, di fare quanto e come è meglio.
L’Ariete è affascinante, contagioso, entusiasta. Vivere con un Ariete significa vivere con ardore, con avidità e gioia. L’Ariete è adatto a tutte le mansioni movimentate, fuori standard, aggressive. Non lo è affatto invece per la precisione, lo studio metodico e le professioni ripetitive.
Deve vincere altrimenti perde se stesso e la sua sicurezza, anche se non lo ammetterà mai. Non ascolta i consigli della ragione e nega l’evidenza. Crede di essere il più bravo, il più resistente, il più giovane. Domande come: “Ce la fai?”, “Come stai?”, “Vuoi provare questa crema antietà?” non bisogna fargliele mai perché l’Ariete pensa di farcela sempre, di stare sempre bene, di avere segni di espressione e non certo segni dell’età che avanza.
Pare che gli antichi Germani “programmassero” la nascita dei figli per aprile, perché notavano avessero un carattere battagliero e aggressivo. Vero o no una cosa è certa: i Romani applicavano una testa d’Ariete alla trave per sfondare le mura dei nemici.
L’Ariete ama stare in mezzo alla gente, divertirsi, parlare, gesticolare, ridere. Ama vestirsi con capi firmati e alla moda, adora i gioielli che brillano, ama avere una bella casa piena di gente.
La sua pietra è il rubino e tutte le pietre rosse. Il suo metallo è il ferro. A tavola ama le bistecche al sangue, i frutti rossi e i peperoni.
I suoi pianeti sono Marte e Plutone; in Ariete è esaltato il Sole. Il suo colore è il rosso vivo.
I suoi fiori sono il geranio rosso, il caprifoglio, il cardo. Suoi sono tutti gli arbusti e gli alberi spinosi. Il suo giorno è il martedì.