Come difendersi da un uomo narcisista
Il narcisista sa dove colpirci, conosce le nostre debolezze e sa come ledere le nostre fragilità. Per difenderci, l’unico modo è evitare ogni contatto con il narcisista. Se pensiamo di riuscire a cambiarlo ci sbagliamo di grosso, finchè vedrà uno spiraglio farà di tutto per illuderci per poi metterci nuovamente in trappola. Il suo unico interesse è sé stesso. Impariamo ad amare noi stessi chiudendo ogni contatto con il narcisista. Ciò significa non ripondere a telefonate, email, messaggi social e non, evitare di parlare di lui con i conoscenti.
Se ad esempio hai figli in comune, limita il contatto con lui al minimo indispensabile facendo affidamento sempre ad un giudice ed un tribunale. In questo modo costruiamo una sorta di barriera che ci difende. Quando capita di entrare in contatto con il narcisista facciamo in modo di non mostrare emozioni, dobbiamo essere brevi e concisi nei discorsi. Non cadiamo nelle provocazioni ed allontaniamoci se tenta di sedurci.
Il narcisista può diventare uno stalker quando si sente respinto. Pur di riavvicinare la vittima, prova a farla sentire in colpa e può capitare che usi la violenza fisica.
Il narcisista va alla ricerca di persone che hanno bisogno di amore, paura di restare da sole, pensa di essere l’unico a poter valorizzare la vita della propria vittima.
Perchè sei attratta da un narcisista?
Le persone con poca autostima fanno al caso suo, è più facile per lui dimostrare la propria superiorità. Sappiamo che non si prende responsabilità, ma a te piace lo stesso perchè all’inizio ti fa sentire unica, stupenda, ma in è solo una tranello per possederti.
Tu pensi che con il tuo aiuto possa migliorare la situazione e non rompi il rapporto. In verità sai che stai solo perdendo tempo. Sai che essendo calcolatore ed opportunista, non avrai mai una relazione armoniosa con lui.
Al primo appuntamento ti affascina mettendo in mostra classe ed eleganza, ti lusinga e ti fa sognare. Poi al secondo appuntamento che è tutto fumo e niente arrosto.
Per liberarci definitivamente del narcisista dobbiamo capire che solo noi possiamo dare valore alla nostra vita. Se credi che solo lui possa farlo, non ti libererai mai di lui.
Ecco alcuni punti per contrastare un narcisista:
1. Parlare poco
2. Non scendere nei dettagli
3. Utilizzare citazioni e proverbi
4. Usare verbi impersonali
5. Ricorrere all’umorismo
6. Sorridere appena si può
7. Fare autoironia
8. Buona educazione
9. Non entrare in discussioni
10. Non essere aggressivi
11. Non giustificarsi
12. Concludere le vecchie abitudini
13. A domande ambigue non rispondere
14. Prendere nota delle risposte
15. Non fare da intermediari
16. Dubitare dell’adulazione
17. Confrontarsi con altre persone che hanno il nostro stesso problema.
Ora che conosciamo i segreti per difenderci da un narcisista, non ci resta che metterli in pratica, in modo da potercene finalmente liberare.