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Gen

Come difendersi dai colleghi serpenti!

Di seguito alcuni consigli su come affrontare rivalità, invidie e gelosie che inevitabilmente nascono sul luogo di lavoro.

Il lavoro può diventare un incubo se ci si ritrova a dover affrontare attacchi, colpi bassi, invidie e critiche gratuite da parte dei colleghi. Litigare con tutti o isolarsi non aiuta a risolvere il problema. Ogni individuo ha i suoi lati positivi e negativi, e la cosa migliore è cercare di tirare fuori le positività che ogni singola persona può trasmettere, evitando le situazioni di alta tensione.

Tutto ciò che ci circonda non migliora con la rabbia ma con l’esempio. È praticamente impossibile lavorare in un posto nel quale disaccordi e scontri sono all’ordine del giorno. Quindi è necessario capire com’è possibile migliorare l’ambiente nel quale ci troviamo, rendendolo sereno, rispettoso e armonioso.

Una delle cause scatenanti di tutta questa situazione è senza dubbio la competizione. Quando certe dinamiche lavorative cambiano e ci si trova a competere invece di collaborare, le relazioni mutano e diventano sempre meno amichevoli, perché non si viene più considerati collaboratori allo stesso livello, si viene visti come un pericolo, una seccatura, una minaccia, un problema da risolvere. A questo punto prima di accusare gli altri, pensando che siano persone cattive che guadagnano più di noi ma lavorano meno, è meglio pensare innanzitutto a noi stessi, interrogandoci sul nostro modo di essere sul posto di lavoro. Mostrandoci disponibili, precisi e puntuali, sicuramente la situazione generale migliorerà.

Per affrontare le critiche è bene saper pesare le parole e tenerne il lato positivo, visto che tutti ci facciamo influenzare dalle opinioni altrui. Non è mai bello ricevere critiche, costruttive o distruttive che siano, ma ci sono persone che riescono a gestirle senza problemi, trovando stimoli e motivazioni per reagire positivamente, altre invece che quando le ricevono si vedono crollare il mondo addosso. In tutto questo non devono mai mancare l’ascolto e l’umiltà. Queste sono le fondamenta per costruire un ambiente di lavoro piacevole. Confrontarsi e chiarirsi è il modo migliore per lavorare in sintonia, mentre l’errore più grande è starsene in silenzio senza mai rispondere. È sempre opportuno chiedere spiegazioni e invitare le altre persone a motivare le critiche.